È probabile che tu abbia sentito che eliminare la pasta dalla tua dieta è una pratica essenziale per perdere peso.
Nulla di più sbagliato. Una dieta ricca di carboidrati che include la pasta è altrettanto efficace per la perdita di peso. Infatti, mentre l’indice glicemico è solo una misura per valutare un alimento, il fatto che la pasta abbia un IG inferiore la rende un’opzione più attraente.
La pasta può far parte di una dieta sana? La risposta breve a questa domanda è sì. I nostri corpi hanno bisogno di carboidrati di buona qualità per alimentare il cervello, i muscoli e gli organi, oltre a mantenere i livelli di energia per tutto il giorno.
Questo alimento spunta questa casella, fornendo importanti nutrienti, pur essendo povera di sodio e priva di colesterolo. Nonostante questi benefici, pasta e carboidrati possono avere una cattiva reputazione e talvolta vengono pubblicizzati dai media come nemici, quando si tratta della nostra salute e del nostro girovita.
È indiscutibile che l’apporto calorico abbia il maggiore impatto sull’intera equazione della perdita di grasso, ma controllare i livelli di zucchero nel sangue, optando per cibi a basso indice glicemico, gioca sicuramente un ruolo anche nella perdita di peso e grasso.
Quindi, contrariamente all’opinione popolare, puoi mangiarla e comunque perdere peso. Ma questo non significa che dovresti abusarne a ogni pasto. La chiave per mangiare la pasta e dimagrire è controllare le porzioni.
Che tu scelga spaghetti, fusilli, penne o lasagne, gli ingredienti sono sempre gli stessi: farina di semola e acqua. Non è la tipologia, ma la scelta dei condimenti che può contribuire all’aumento di peso. Pensa alle fettuccine alla bolognese, agli spaghetti al ragù, alle lasagne con carne e formaggio o alla pasta con salsiccia e funghi. Non è la pasta che bisogna sotto controllo; sono gli extra carichi di calorie.
Si tratta di un alimento senza grassi e a basso contenuto di sodio che può adattarsi a quasi tutti i piani di gestione del peso. Per mantenerlo sano, opta per salse a base di pomodoro, o con verdure come pomodori, broccoli, zucca, carote o asparagi tritati (particolarmente gustosi se arrostiti) e condisci con basilico, origano o un mix di condimenti.
La scienza dimostra che mangiarne 80 grammi, senza un secondo piatto, come parte di una dieta equilibrata a basso indice glicemico, non provoca aumento di peso e può essere utile per mantenere un peso sano.
Incorporare carboidrati di qualità, come la pasta, nei pasti è utile per prevenire grandi fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue, il che aiuta a tenere sotto controllo il desiderio di cibo. Insomma, la pasta è un alimento povero di grassi, basta fare attenzione al condimento con cui la si abbina.
Tregua apparente per Harry e Meghan, per la stampa internazionale i duchi di Sussex hanno…
Can Yaman e Demet Ozdemir starebbero assieme, è questo l'ultimo gossip sulla coppia di attori…
Un animale praticamente immortale che vive sulla nostra Terra da sempre: non immaginerete mai di…
La piscina interrata è il sogno di molti, soprattutto d’estate è una delle idee migliori…
L'aumento delle bollette generalizzato tra costi maggiori e inflazione ha dato un duro colpo alle…
Dare dei soldi ai propri figli può essere un buon metodo di responsabilizzazione, nonostante ciò…