Tre elettrodomestici che non vanno mai posti sopra il frigorifero: si rischia di danneggiarlo per sempre

Foto dell'autore

By Valeria Scirpoli

Curiosità

Il frigorifero può essere una base molto stabile per appoggiarvi sopra degli elettrodomestici. Niente di più sbagliato: ecco perché. 

A volte, per motivi di spazio, si tende ad appoggiare qualcosa sopra il frigorifero, ad esempio degli elettrodomestici, impilandoli uno sull’altro. Ma questo è sbagliato perché può danneggiarlo per sempre.

Frigorifero: perché non deve esserci nessun elettrodomestico sopra
Perché non bisogna appoggiare gli elettrodomestici sul frigorifero – ilmoralista.it

 

È importante preservare il frigorifero perché solo così sarà sempre efficiente e refrigererà ciò che ci mettiamo al suo interno. Quindi è bene non appoggiarvi nulla sopra, elettrodomestici inclusi.

Perché non devi appoggiare altri elettrodomestici sul frigorifero? Se lo fai, rischi seriamente di danneggiarlo

Il metodo infallibile per deteriorare il frigorifero è appoggiarvi un elettrodomestico sopra, quindi è una cosa che devi evitare se non vuoi trovarti a sostituirlo prima del tempo (e a sostenere una spesa anche esosa).

Frigo: i 3 elettrodomestici da non poggiarci sopra
I 3 elettrodomestici da non appoggiare sul frigorifero – ilmoralista.it

 

Ecco i tre elettrodomestici che, molto più spesso di quanto pensi, si appoggiano sul frigorifero e rischiano di distruggerlo per sempre (e essere deteriorati a loro volta).

Si tratta di: 

  • forno a microonde: è un elettrodomestico molto utile per scaldare velocemente un pasto, senza accendere il forno (cosa che in estate vogliamo evitare e, anche per le bollette, fa comodo tenere spento). Molto spesso si appoggia questo elettrodomestico sul frigorifero, pensando che sia poco ingombrante e per tenerlo così sempre a portata di mano e di uso. In linea di massima è un elettrodomestico isolato tanto quanto il frigorifero: le microonde non vanno oltre il forno e l’aria raffreddata non va oltre il frigo, però è bene evitare di impilare uno sull’altro questi elettrodomestici perché, il forno a microonde, contiene componenti elettroniche che possono essere danneggiate dall’umidità e dal freddo del refrigeratore.
  • Tostapane: anche questo elettrodomestico contiene delle componenti elettroniche che si possono danneggiare in un ambiente freddo e umido. Anche il pane stesso che si cuoce al suo interno, può assumere una consistenza umida e quindi sgradevole se viene posto l’elettrodomestico sul frigo e ciò, a lungo andare, può essere anche pericoloso perché potrebbe causare un cortocircuito. 
  • Macchina del caffè: per lo stesso motivo del microonde, molte persone pongono la macchina del caffè sul frigorifero, perché occupa poco spazio ed è più facile da utilizzare. In realtà, anche questo elettrodomestico ha delle componenti elettroniche che si possono danneggiare per via dell’umidità e quindi sarebbe meglio posizionarla su un altro mobile in cucina, se possibile. 

Quindi, in linea generale, è bene evitare di posizionare qualsiasi elettrodomestico con componenti elettroniche o motore sul frigorifero perché umidità e freddo possono danneggiarli. Meglio lasciarlo libero e poggiare gli altri elettrodomestici altrove.

Gestione cookie